18 novembre 2023

Golfo della Romantica

Mattinata freschina in un lago ondulato.

Parto dalla spiaggia della Romantica con una bella brezza frizzante proveniente da nord, ho intenzione di fare il periplo dell'Isola del Garda per poi scendere verso sud, fino a Pisenze.
I piani saltano non appena raggiungo il lato nord dell'Isola.
Il vento è rinforzato e le onde ora sono potenti e ripide. Non ho alcuna intenzione di andare a bagno e quindi inverto la rotta e mi rifugio nella zona calma protetta dall'Isola.
Punto a sud e discendo i nanofari tipici di questa zona e spinto dalle onde raggiungo l'Isola dei Conigli.
Concludo il mio giro vagando per il golfo in un lago pieno di onde lunghe, quasi marine.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanto erano ripide le onde? Pensavo che il coaster potesse affrontare in sicurezza anche onde oceaniche. Grazie

Anonimo ha detto...

Scusa alte non ripide

andrea ha detto...

Lui sì, io no.
Io non mi sono sentito sicuro.
Ero solo e con temperature non proprio piacevoli. Non avevo voglia di andare a bagno e di essere sbatacchiato contro le rocce sub-affioranti a nord dell'Isola del Garda. L'onda, così a naso, sarà stata alta un metro e mezzo, forse due, ma irregolare nella direzione, poiché ero vicino alla costa nord dell'isola. In questo caso il problema non è semplicemente l'altezza dell'onda. Le onde non sono tutte uguali, quelle lacustri possono essere diverse da quelle marine, quelle che mi hanno fatto desistere dal completare il periplo dell'isola erano molto ravvicinate e ripide. Fossi stato in compagnia e con un clima più mite, probabilmente avrei tentato il giro dell'isola.
Difficilmente il Coaster si pianta a prua e altrettanto difficilmente la coperta anteriore viene sormontata dall'onda, in queste condizioni il ponte era completamente sott'acqua. Anche con onda da poppa quando ero nell'incavo tra le onde mi sono ritrovato quasi completamente sotto. Altra questione da non sottovalutare, e forse più importante dell'altezza dell'onda, è la forza e la direzione del vento.

Sei bresciano? Se vuoi posso farti provare il kyk, così ti fai un'idea di come si comporta.

Anonimo ha detto...

Grazie, capisco e in effetti la situazione non era proprio amichevole. Non pensavo che al Garda potessero crearsi onde così importanti.
Hai fatto bene a non rischiare per le condizioni descritte, freddo e da solo.
Io sono della provincia di Bg e frequento il Lago d'Iseo. Pensavo di avervi incrociato i primi di Novembre ma dalla traccia avete fatto il giro al contrario rispetto ai canonisti visti che invece arrivavano da Predore sulla sponda bergamasca.
Ben volentieri di conoscerti e soprattutto poterti parlare per qualche info in più.