Autocostruzione Mini Benny

Ho notato che anche ad altri interessa costruire questo piccolo kayak, ed è sempre più difficile trovare i piani di costruzione in rete poiché il sito di Duane Strosaker da anni è down, spero di non fare un torto a nessuno se pubblico qui i piani originali del Mini Benny e anche quelli del mio Mini Benny + (375x56 cm).

Buona costruzione.

Mini Benny originale (360 cm)


NB: Il pozzetto è lungo 82 cm e il labbro posteriore deve trovarsi a 120,65 cm dalla poppa.

Mini Benny + (375 cm)


NB: Il pozzetto è lungo 82 cm e il labbro posteriore deve trovarsi a 126,50 cm dalla poppa.


3 X 2019

Ha inizio una nuova costruzione (anzi due).
Insieme ad un amico si è deciso di costruire due Mini Benny (leggermente modificati) in compensato cucito.
Il Miny Benny (MB) è un piccolo scafo dal fondo piatto disegnato e costruito da Duane Strosaker (il padre dei kayak da mare Point Bennett), è lungo 360 centimetri per 54 di larghezza; il progettista lo definisce mini kayak da mare con scafo planante piatto polivalente: adatto al turismo, al camping, al gioco tra i giardini rocciosi e al surf.
Il MB non è adatto a persone corpulente ed io sono un po' al limite rispetto al peso indicato da Duane: 180 libbre (81 chili).
Per questo motivo ho deciso di scalarlo, aggiungendo qualche centimetro; il mio MB sarà un MB+, ovverosia 375 per 56 centimetri.

Lofting
Dopo aver ritagliato le strisce di compensato, sono stai riportati i primi punti guida per tracciare le curve delle fiancate, è un lavoro piacevolmente lento che richiede solo un po' di attenzione e di precisione.

11 X 2019

Piccola variazione dei piani: un MB sarà lungo 375 cm e l'altro sarà ulteriormente "stirato" fino a raggiungere i 395.
Giuntati i fianchi dei due kayak.


12 X 2019

Prime linee.


18 XI 2019

Nei ritagli di tempo i ritagli dei pannelli. Sega giapponese lungo le linee tracciate usando chiodi e un listello di legno flessibile. Abbiamo preferito usare la sega a mano piuttosto che l'alternativo che tende un po' a scheggiare il compensato.
I tre fogli sono ormai cuciti con filo di rame e la struttura, nella sua semplicità, appare gradevole e ben con linee ben avviate.



20 V 2020

Ho riaperto il cantiere e ho fatto alcuni progressi, cordolato fondo e fianchi, resinato interno ed esterno, messo paratie stagne e lasciato delle traverse a poppa e prua.


12 VIII 2020

Il "guscio" è chiuso e il pozzetto ritagliato.





3 IX 2020

Labbro del pozzetto pirografato e in posizione.


1 XI 2020

Kayak e figlia in acqua



5 commenti:

Unknown ha detto...

hello. Do you have plans for this kayak? I would like to build one for myself. www.rollordrown.com/ is down (and archive will not show any pictures for mini benny)...

Thank you

Unknown ha detto...

Hello.

Beautiful job.

I'm very interested in making mini benny for my daughter. Original website is gone so I'm trying to collect all bits of info around to put up a full plan.
There is one stage I cant find. Front part of deck is rise up. How you do that? Just cut alont the center line of front part of deck? Would you have dimensions of inside panels? (the ones that create float chambers and holding deck up)
Thank you for answer.
Ludwik

Anonimo ha detto...

No se imaginan todo lo que navegue por Internet para dar con planos del minibeny... 🍾🍾🍾🍾🍾

Anonimo ha detto...

No se imaginan cuanto navegue por internet para dar con esto ufff!! Son con 7 años🍾🍾🍾😍🎊🎉🎊🎉🎊

Anonimo ha detto...

🇨🇱🇨🇱🇨🇱🇨🇱🇨🇱🇨🇱Gracias🙌🙌🙌