30 agosto 2022

Baidarka 14 ft

Con la dovuta lentezza ho aggiunto le prime due chines, come per la chiglia ho forato anche queste in prossimità delle costole e ho usato il solito metodo di legatura (quella usata anche da Brian Schultz).
Solitamente sui baidarka la legatura degli spigoli è trasversale, io ho preferito legare il tutto longitudinalmente con la stessa modalità usata per la chiglia, l'insieme mi sembra molto tenace e resistente.
Ho dovuto tassellare con piccoli spessori alcune costole, che ad occhio sembravano allineate, ma con l'aggiunta degli spigoli non si sono risultate tali. Non penso sia un grande problema, molte foto in rete, sia di kayak contemporanei costruiti a regola d'arte sia esemplari storici, riportano alcuni spessori tra le costole e gli elementi longitudinali.
Con un tessuto elasticizzato verifico l'andamento della pelle, tengo d'occhio soprattutto la prua e la poppa, sperando di azzeccarne la forma e una certa linearità complessiva.






Nessun commento: