29 dicembre 2017

Tre isole del Sebino

Giro dicembrino delle tre isole del lago d'Iseo (Montisola - Loreto - San Paolo), pagaiata solitaria con condizioni lago molto differenti tra sponda bresciana e bergamasca dell'isola.



Partenza dalla deserta sede dell'Associazione Nautica Sebina, brezza da nord che da Peschiera Maraglio fino a Carzano percepisco poco, perché protetto da Montisola, anche il lago è appena increspato.
Nel tratto compreso tra Carzano e l'isolotto di Loreto le onde si fanno più intense, risalgo il vento, mi rilasso un po' ridossato alla darsena e riprendo il mio pagaiare doppiando a nord l'isolotto, in un lago che frulla.
Prua a sud verso Siviano spinto dal vento, con onde quasi di poppa che mi agganciano, rendendo il tutto un po' movimentato e divertente (mitico Coaster).
La sponda ovest di Montisola è molto suggestiva con un lungo tratto ricco di vegetazione, fino a Sensole ho il vento alle spalle e saltello tra le onde che alzano la cresta.
Punto l'isolotto di San Paolo, il lago si calma e Montisola mi protegge dal vento per tutto il tratto che mi separa dal punto di partenza.








Nessun commento: